Doppio clic qui per cambiare immagine
Tabriz
Caratteristiche Tecniche: nelle manifatture locali si utilizza il radj, unità pari a 7 cm, per contenere i nodi. Gli Esemplari di buona qualità hanno 60 e più nodi per radj, quelli pregiati arrivano a 90.

TABRIZ - Uno dei centri di maggior produzione del tappeto fu Tabriz, prima capitale safavide, posizionata nella Persia nord-occidentale.
Un importante tappeto di questa zona è quello raffigurante scene di caccia su sfondo floreale, è conservato al Museo Poldi Pezzoli di Milano. Di data incerta (per alcuni 1542-43, mentre altri esperti indicano 1522-23), ha l'ordito in seta, la trama in cotone e il pelo in lana, è realizzato col nodo Sehna, i colori principali sono rosso, giallo, blu e verde, tutti in varie tonalità.
Questa regione ha avuto una notevole influenza europea ed americana nella lavorazione dei suoi tappeti, che negli ultimi decenni sono stati prodotti in tutte le dimensioni e con una varietà di disegni spesso forniti dagli stessi importatori dell'Ovest.Gli esemplari ottocenteschi si avvalevano dell'opera creativa di famosi maestri,tra cui famosissimo Haji Jialili, Ghorban Daii,Safi e più tardi Giavan.

Ordito: cotone, seta, rayon. Trama: doppia. Vello: Lana, misto seta, seta. Nodo: simmetrico, asimmetrico, Annodatura: extrafine, fine, grossolana. Orlo: tondo. Schema: geometrico, stilizzato, floreale. Simboli riccorrenti: nicchia con lampadario, stella a 8 punte, albero della vita, melograno, fiori di loto. Colori: negli esemplari antichi i colori sono naturali. Gli esemplari moderni si discostano da altre produzioni persiane per la vasta gamma cromatica.

!

Tabriz 60 radj 1963 200 x 155

!

Tabriz 60 Radj cm 150x100

!

Tabriz 60 radj cm 150x100

!

Tabriz 60 radj N. 140853 cm 100x100

!

Tabriz 60 radj

!